Tutti i benefici di un consulente finanziario indipendente

Consulenza finanziaria indipendente: quali sono i suoi vantaggi? Vediamo di comprendere meglio di che cosa stiamo parlando.

Soluzioni, non vendita

Il settore della consulenza finanziaria è cresciuto su un terreno basato principalmente sulle vendite con la maggior parte dei consulenti impiegati direttamente o che agiscono come agenti di fornitori di prodotti finanziari, siano essi compagnie di assicurazione, gestori di investimenti o banche. In questo ambiente gli interessi dei consulenti sono sempre stati direttamente allineati con il fornitore del prodotto, non con quelli dei loro clienti, e tutti abbiamo sentito le storie di disastri che questo accordo può provocare.

Nessun conflitto di interessi e maggiore scelta

Sebbene nel tempo si sia verificato un passaggio verso una maggiore indipendenza, con i consulenti che possiedono le proprie pratiche (non più agenti) e un aumento del numero di titolari indipendenti, la stragrande maggioranza dei consulenti non è ancora realmente indipendente.

La maggior parte dei consulenti è ancora impiegata direttamente presso un fornitore di prodotti finanziari. Le opzioni dei consulenti sono limitate, sorgono conflitti e si insinua il pregiudizio. Questi conflitti e pregiudizi spesso comportano anche costi aggiuntivi sostenuti dai clienti.

Commissioni trasparenti e costi inferiori

Affinché la remunerazione di un consulente sia indipendente, non può essere basata su una percentuale dei premi assicurativi o degli investimenti / beni e non può provenire da nessun altro che non sia il cliente. Una formula percentuale determina un conflitto di interessi e compromette l’indipendenza della consulenza. Non importa quale etichetta ci sia posta, se è una percentuale è effettivamente una commissione. La commissione per la consulenza deve essere una tariffa fissa. Inoltre, non appena qualcuno diverso dal cliente paga il consulente, il consulente non è più veramente allineato con il cliente.

Un’autentica indipendenza può sorgere solo quando il consulente non ha alcun collegamento finanziario con alcuna strategia o prodotto che consiglia ai clienti. Affinché il tuo consulente sia veramente indipendente, devono essere presenti tutti e tre gli aspetti dell’indipendenza (ovvero proprietà, licenza e remunerazione).

Consulente finanziaria indipendente

Se anche tu vuoi godere dei vantaggi di una Consulente finanziaria indipendente, rivolgiti a Travagli Financial: come puoi vedere qui https://www.consulentefinanziarioindipendente.it troverai Esperti pronti a consigliarti in ogni passo del processo per consolidare i tuoi guadagni mantenendo sempre il giusto distacco per suggerirti al meglio che cosa fare dei tuoi investimenti.