Corsi di Coaching: come scegliere il Corso di Coaching giusto

L’interesse verso il metodo del coaching cresce costantemente e la sua ampia diffusione sociale sta generando una nuova domanda. Accanto a chi sceglie un coach professionista per raggiungere i propri obiettivi, aumenta il numero di coloro che desiderano iscriversi ai corsi di coaching per avviare la propria attività. Di fronte a questo interesse non è casuale la crescita del numero di corsi di coaching e, di conseguenza, la difficoltà nell’individuare un percorso di qualità.

Come scegliere tra le tante offerte di Corsi di Coaching?

Se parliamo di coaching professionale esistono delle differenze sostanziali. È opportuno, di conseguenza, specificare che la prima caratteristica riguarda le garanzie dell’investimento.

Scegliere solo i Corsi di Coaching riconosciuti

È fondamentale che il corso sia riconosciuto da un’Associazione di Categoria Nazionale iscritta negli elenchi pubblici del Ministero dello Sviluppo Economico. Infatti, sono proprio le Associazioni di Categoria a garantire la qualità del percorso. Le stesse Associazioni chiedono ai soci iscritti il possesso di alcuni requisiti in termini di competenze acquisite. Inoltre, riconoscono, in via esclusiva, i corsi di coaching che hanno le caratteristiche necessarie allo sviluppo di specifiche conoscenze, competenze e abilità di coaching.

Il Trainer

Il profilo del docente e quello di uno staff multidisciplinare fanno la differenza in merito alla qualità del percorso scelto. Controllate attentamente il percorso di studi per individuare la credibilità e l’esperienza dei docenti, ricordando che insegnare è un’arte. Più saranno chiari tutti i dettagli, più avrete garanzie di trovarvi nel posto giusto, nel rispetto delle vostre aspettative.

Il Programma Formativo

Esistono dei presupposti teorici che non sono in discussione. Il coaching è fondato sulla logica del potenziale. Non bisogna confonderlo con la PNL, la crescita personale e, ancor meno, con la psicologia. I corsi di qualità hanno in comune almeno 3 aspetti:

  1. metodi e strumenti chiari
  2. applicazione ed esercitazioni pratico-esperienziali
  3. tirocinio formativo con clienti reali.

 

Inoltre, è bene accertarsi che il corso di coaching preveda studio ed esercitazioni a casa per allenarsi su ciò che si è appreso durante la formazione. Praticare il metodo con clienti reali (e non solo con i compagni di corso) vi farà fare quel salto di qualità indispensabile per superare gli ostacoli verso un corretto uso della metodologia.

La Supervisione Professionale

È molto importante ricevere feedback costruttivi durante tutta l’esperienza. Soprattutto durante il tirocinio formativo con i clienti reali, diventa indispensabile poter confrontarsi con il formatore per aggiungere contenuti o correggere eventuali errori.

L’Investimento Economico

La qualità dei corsi di coaching e il valore dell’investimento vanno di pari passo. Un servizio formativo di qualità non può essere commercializzato svilendo il suo valore. La fascia di prezzo dei corsi di coaching da prendere in considerazione va da 2.500 euro a circa 4.000 euro. Esistono percorsi più lunghi, comprensivi di specializzazioni, che possono superare i diecimila euro.

Le Specializzazioni

Alcune scuole di coaching prevedono corsi di specializzazione di coaching su ambiti di interesse personale. Riuscire a usare le competenze di coaching acquisite, applicandole nel settore preferito, diventa fattore critico di successo. Insomma, se si vuole accedere a uno specifico mercato come coach professionista, è conveniente approfondire le proprie conoscenze, le competenze e le abilità, estendendole ben oltre la conoscenza del metodo. Per concludere, possiamo affermare che la qualità della formazione è un aspetto fondamentale. Osservando le diverse offerte è opportuno citare la società Prometeo Coaching che in ha una lunghissima tradizione nell’ambito del coaching a livello nazionale e internazionale. Prometeo Coaching organizza sia corsi di coaching sia corsi di specializzazione grazie ai quali approfondire quanto c’è da sapere e da saper fare in relazione ai principali ambiti del Coaching: il Life, lo Sport e il Business Coaching.