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Associazione consumatori

Che cosa fare in caso di problemi con il proprio operatore telefonico?

1 Reclamo all’azienda

Prova a risolvere la controversia spieagando il tuo problema e cosa vuoi fare al riguardo. Se il tuo gestore di telefonia mobile ha una propria procedura interna per i reclami, seguila.

 

2 Ottenere una lettera di stallo

Se il tuo gestore di telefonia mobile si rifiuta di fare ciò che chiedi per risolvere il problema, chiedi una ” lettera di stallo ” per dimostrare che hai fatto tutto il possibile per risolvere il reclamo.

 

Se l’azienda di telefonia mobile non risponde a questa lettera finale entro un periodo di tempo ragionevole (ad esempio, 14 giorni), puoi presentare il tuo reclamo al difensore civico.

 

3 Trova il difensore civico corretto

Esistono due servizi di difensore civico che si occupano dei reclami sui telefoni cellulari: Cisas e Servizi di mediazione: comunicazioni.

 

Scopri a quale appartiene il tuo gestore di telefonia mobile, poiché questo sarà quello che dovrai utilizzare per inoltrare il tuo reclamo.

 

Questi schemi di difensore civico si occupano solo di reclami relativi ai fornitori di servizi mobili, non ad altri rivenditori di telefoni cellulari come venditori di terze parti come Carphone Warehouse, ad esempio.

 

4 Contattare il difensore civico

Contatta il difensore civico per sapere come presentare un reclamo. Difensori civici diversi hanno procedure diverse: alcuni potrebbero chiederti di compilare un modulo di reclamo, mentre per altri devi solo scrivere una lettera in cui illustri il tuo problema.

 

Se è quest’ultimo, assicurati di includere le seguenti informazioni:

 

Il tuo nome e indirizzo (o il nome e l’indirizzo della persona che presenta il reclamo)

Il nome e l’indirizzo dell’organizzazione per la quale viene presentato il reclamo

Dettagli di cosa tratta il tuo reclamo, incluso esattamente cosa l’azienda ha fatto che non avrebbe dovuto (o cosa non ha fatto che avrebbe dovuto fare)

Ciò che hai perso in termini di ingiustizia personale, perdita finanziaria, difficoltà o inconvenienti

Cosa vorresti che l’organizzazione facesse per rimettere le cose a posto e dettagli di ciò che hai fatto finora per cercare di risolvere il reclamo

Includere copie di eventuali lettere, e-mail, fatture o ricevute pertinenti

Tutto questo ancora non funziona? Contatta allora la associazione consumatori https://www.risarcimenti-telecomunicazioni.it/ Si tratta di un’associazione no profit, che saprà risolvere ogni tuo problema con il tuo operatore telefonico.