Vacanza in Puglia: le mete da non perdere

Situata nel “tacco” dell’Italia meridionale, la regione Puglia è nota per le sue città storiche, i siti Unesco, le masserie di campagna, i paesaggi diversi, l’ottimo cibo, le antiche tradizioni e una splendida costa di 800 km (497 miglia). Ovviamente, durante la tua vacanza, non può mancare una visita allo stabilimento balneare a Torre Mozza!

Le mete da non perdere

Ecco alcune mete da non perdere in Puglia:

Conversano

Conversano è un’antica città incontaminata dal turismo di massa e un posto meraviglioso per iniziare la tua avventura e vivere l’autentica atmosfera pugliese. Fu centro di una delle contee più importanti della regione, e l’importanza del suo passato è ancora visibile nelle sue vie eleganti e nella magnificenza del suo Castello medievale e della cattedrale romanica.

Trani

Trani è uno storico porto peschereccio con un vivace lungomare, il luogo ideale per passeggiare tranquillamente lungo i vicoli e ammirare la vista sul porto. Molti sono gli edifici di interesse a Trani, come la Chiesa dei Cavalieri Templari (Chiesa di Ognissanti), costruita nella prima metà del XII secolo nel cortile dell’Ospedale dei Cavalieri, e la cattedrale di San Nicola Pellegrino , che domina la riva del mare da una spettacolare posizione in riva al mare.

Castel del Monte

Castel del Monte è il monumento più visitato della regione. Si tratta di una fortezza ottagonale fatta costruire da Federico II intorno al 1240 e inserita dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 1996. Si trova su una collina a 540 metri (1.771 piedi) sul livello del mare e domina i dintorni con la sua assoluta perfezione.

Polignano a Mare

Polignano a Mare è uno dei luoghi più iconici della regione: una località di villeggiatura di fama mondiale delimitata da scogliere calcaree che si affacciano sul Mar Adriatico. La sua immagine parla più forte delle parole.

Alberobello ei suoi trulli

Se si pensa alla Puglia, una delle prime cose che vengono in mente sono i trulli, le tipiche capanne in pietra a secco con tetto conico, diffuse nella parte centro-meridionale della regione. Il centro storico di Alberobello è un altro patrimonio mondiale dell’UNESCO, un dedalo di strade e scalinate costeggiate da trulli.

Stabilimento balneare a Torre Mozza

Lo stabilimento balneare a Torre Mozza Sunset Beach è meta ambita per i turisti non solo italiani ma anche esteri, che decidono di trascorrere le proprie ferie immersi nella bellezza della nostra penisola. Qui potrete gustare i piatti tipici della regione!