Scopri il sonno a misura di bambino con i letti Montessori

Nell’ambiente Montessori, i letti Montessori rappresentano sicuramente un elemento fondamentale, poiché, diversamente dai classici lettini con le sbarre che normalmente si acquistano nei negozi di articoli per bambini, i letti Montessori hanno caratteristiche che li rendono idonei per praticare il metodo Montessori. Tra queste caratteristiche, troviamo quella fondamentale, ovvero l’altezza che è tale da permettere al bambino di salire e scendere in completa autonomia.

Nei letti per bambini tradizionali, infatti, i genitori devono per forza prendere in braccio il bambino per metterlo a letto e questo anche nel caso di un letto tradizionale senza sbarre.

I letti Montessori visti dagli occhi del bambino

Un’ulteriore caratteristica che contraddistingue i letti Montessori è rappresentata dalla percezione e la visione del bambino all’interno della propria cameretta, quindi del dormire da solo nella sua cameretta.

Le sbarre che fanno sentire il suo letto una specie di prigione e che lo costringono in uno spazio chiuso, il bambino si ritrova in un letto aperto, dal quale può salire e scendere in autonomia e che gli permette una visuale complessiva della sua camera. In sostanza, con un letto Montessori, il bambino si sente libero.

Da che età sono consigliabili i letti Montessori

Di solito, questi letti vengono consigliati a partire dal 18 mese di età, ovviamente quando il bambino diventa autonomo nei movimenti e nel camminare.

I letti Montessori sono dei buoni mezzi per rendere liberi e autonomi i bambini in un momento diverso di vita quotidiana, poiché facendolo dormire solo nella sua camera, per lui sarà più semplice se si sente libero di muoversi e puo’, inoltre, vedere tutto quello che lo circonda.

Dove trovare i migliori letti Montessori

I letti Montessori esistono in tantissimi modelli diversi per qualità e anche per il prezzo. Total Design è l’azienda leader del settore in grado di proporre diversi modelli dall’indiscutibile qualità e nel pieno rispetto degli elementi montessoriani.

Qualunque sia il tipo di letto Montessori che sceglierai per il tuo bambino, gli darai la possibilità di acquisire un’ulteriore importante parte di autonomia e gli permetterai di dormire e sognare libero nella sua camera.

Visita il sito per maggiori dettagli sui letti Montessori.