Scatole e logistica

Il settore della logistica è sempre in maggiore espansione, soprattutto grazie alle compere e vendite che ai giorni di oggi vengono effettuate online.

Per poter scambiare la merce, che si tratti di piccoli pacchi o di oggetti dal peso notevole, servono delle scatole, o dei pallet, per poter spostare tali oggetti da un luogo all’altro.

Un fattore importante da tenere in considerazione è il costo di spedizione che varia in base alle dimensioni delle scatole o dei colli da dover movimentare. Per determinare ciò si usano diversi modi, che si tratti di calcolare le dimensioni in centimetri o metri o il peso.

Per pesare facilmente e definire il volume delle scatole, Sipi fornisce diversi prodotti per poter procedere alla misurazione del peso. Si possono vedere le loro proposte al seguente link cliccabile https://www.sipi.it/sistemi-misurazione-peso-volume/.

 

Logisitca

Quando si usa il termine logistica si fa riferimento a quel settore che si occupa dello stoccaggio delle merci, dell’organizzazione nel magazzino, del trasporto delle merci stesse e della loro distribuzione, grazie ad attività di organizzazione, di gestione e di strategie studiate nei minimi dettagli.

Si tratta di un aspetto di fondamentale importanza all’interno delle aziende.

Inoltre, la logistica riguarda anche il corretto imballaggio delle merci, con la pianificazione dei loro spostamenti, per cui è fondamentale anche garantire un ottimo servizio di tracking.

Esistono diverse tipologie di logistica definita integrata (ossia un processo che pianifica, esegue e controlla le attività di trasporto):

  • logistica in entrata: si intende la parte di logistica che si occupa degli approvvigionamenti e degli input
  • logistica interna: si intende la parte di logistica che riguarda l’organizzazione presente all’interno dell’azienda
  • logistica dei trasporti: si intende l’organizzazione che riguarda la gestione della rete per distribuire le merci
  • logistica di ritorno: si intende la parte di logistica che si occupa di trovare soluzioni efficaci per quanto riguarda la gestione delle merci di ritorno