Kitesurf: cos’è e come si pratica

Il kitesurf è uno sport acquatico di superficie alimentato dal vento che utilizza un aquilone e una tavola per spostarsi sull’acqua. Sebbene il nome includa la parola “surf,” il kitesurf non ha bisogno delle onde. Il vento è l’unica forza necessaria per darti la forza. Vorresti imparare questo sport? Puoi frequentare i corsi della Zena kite school, la scuola di kitesurf a Genova. In quest’articolo, analizzeremo le peculiarità di questo bellissimo sport. 

Gli aquiloni

Gli aquiloni sono attaccati a tubi gonfiabili, usati per produrre la trazione dal vento. Le parti gonfiabili degli aquiloni aiutano a mantenere la forma e permettono anche all’aquilone di galleggiare e quindi di essere rilanciato dall’acqua. Vengono utilizzate varie dimensioni di aquiloni a seconda della forza del vento.

Dal 2006 c’è stato un enorme cambiamento nel design degli aquiloni da kitesurf, prima del 2006 c’era solo un tipo di aquilone, il C-kite (a forma di C). Nel 2006 sono stati introdotti nel mercato gli aquiloni ad arco. Quest’ultimi si attaccano al bordo d’attacco gonfiabile e ne supportano la forma. 

Imparare il Kitesurf –  Scuola di kitesurf a Genova

Essendo un nuovo sport, il kitesurf prende le sue idee da tutta una serie di altri sport com il wakeboard, il  powerkiting, lo snowboard, il windsurf, il surf e il parapendio. Grazie a questo crossover di sport,  i partecipanti possono  imparare rapidamente il kitesurf. Se non hai mai praticato nessun altro sport simile non temere perché, sebbene il kitesurf possa sembrare difficile e complicato ma è probabilmente lo sport acquatico più facile da imparare.

Benefici 

Il kitesurf ha molti benefici per la salute poiché usi tutto il tuo corpo: le tue gambe sono usate per controllare la tavola e spingere contro la potenza del kite mentre il tuo busto, specialmente gli addominali e le braccia sono usati per tenere il kite e mantenere il tuo bilancia.