Come riconoscere i siti truffa: impara a fare shopping online in sicurezza

Il fenomeno degli e-commerce è in crescita da oltre un decennio, e sono ormai in pochissimi coloro che non hanno mai effettuato acquisti sul web nel corso delle loro vite. Inoltre, da quando la pandemia di Covid-19 è scoppiata, il numero di acquisti online in Italia è ulteriormente aumentato.

Il mondo degli acquisti online, però, non è tutto rose e fiori. Sia coloro che acquistano sul web da anni, sia i più recenti acquirenti di prodotti su internet, infatti, hanno sempre più paura del cybercrime. Più specificatamente, tantissime persone temono di diventare vittime di siti fraudolenti e truffe online.

In passato si pensava che soltanto gli sciocchi e gli ingenui potessero cadere vittime di una truffa, ma le cose sul web sono molto cambiate. Oramai gli scammer (i truffatori informatici), sono ogni giorno più capaci di creare negozi online realistici. Per cui adesso basta una minima distrazione per diventare vittime di una truffa online.

Per fortuna ci siamo qui noi ad aiutarti, fornendoti alcuni importanti consigli che speriamo ti aiuteranno a riconoscere i siti falsi ed evitare le truffe sul web.

 

Primo passo: leggere sempre le recensioni online

Sapevi che oltre il 90% dei consumatori italiani consulta almeno una recensione, prima di effettuare un acquisto su internet?

Ebbene, se fai parte di quel 10% comincia subito a leggere le recensioni per uno shopping online affidabile.

Infatti, tantissimi siti truffa possono essere scoperti semplicemente leggendo le recensioni di coloro che (sfortunatamente) sono caduti prima di te nella trappola. Se però non ti fidi molto delle opinioni degli altri, o pensi che una recensione il cui commento è “Attenzione sito truffa” non sia sufficiente per evitare di acquistare presso un e-commerce, continua a leggere questo articolo per scoprire come smascherare un sito fraudolento.

 

Secondo passo: fare attenzione ai piccoli dettagli

Un negozio online truffaldino può essere scoperto anche grazie a minimi dettagli. Ad esempio, tantissimi negozi online falsi non riportano la partita IVA. Oppure, se lo fanno, si tratta ovviamente di una partita IVA non esistente. Per scoprire se il numero di partita IVA non esiste ti basta consultare la pagina di verifica dell’Agenzia delle Entrate.

Un altro campanello di allarme è l’assenza di un servizio clienti attivo. Per questo motivo, se il negozio ti sembra sospetto, prova a chiamare il numero presente sul sito web. Se nessuno ti risponde (anche dopo diverse chiamate), probabilmente il negozio online non esiste (o quantomeno è davvero poco professionale, quindi ti conviene non utilizzarlo in ogni caso).

Infine verifica che il sito utilizzi il protocollo HTTPS (basta vedere se compare un lucchetto chiuso nella barra degli indirizzi). Il negozio online è sospetto anche se i prezzi sono troppo bassi rispetto alla media nazionale. È praticamente impossibile trovare l’ultimo iPhone appena uscito alla metà del prezzo: è molto probabile che sia una truffa piuttosto che l’affare della vita.

 

Terzo passo: cosa non deve mai mancare nel sito web di un negozio online

Tutti i negozi online affidabili hanno alcune pagine e sezioni fondamentali, che spesso non sono presenti nei siti truffaldini. Scopriamo quindi cosa non deve mai mancare nel sito web di un e-commerce.

Ovviamente non possono mai mancare la sezione contatti e la pagina con le informazioni del venditore. Solitamente, tutti i negozi online affidabili mettono a disposizione degli utenti un indirizzo e-mail e un numero di telefono. A volte è anche presente una chat bot o una pagina “modulo”, grazie al quale è possibile inviare delle richieste di assistenza senza nemmeno uscire dal sito web.

Per legge, inoltre, tutti i negozi online devono contenere i termini e le condizioni generali di vendita, oltre che una pagina con le informazioni legali. L’assenza di queste due cose deve farvi sorgere più di un sospetto, perché siete certamente finiti su un negozio online falso.

Infine, verificate sempre la presenza di una sezione dedicata ai resi, alle spedizioni e alla protezione dei dati personali. Ricordate, però, che tutte queste informazioni possono essere presenti su un’unica pagina, o su più pagine. Quindi prima di acquistare, ma anche di urlare alla truffa, controllate bene ogni angolo del negozio online!